I MUNICIPI DELLA REGIONE SI ILLUMINANO DI ROSA

Anci ha promosso la Campagna "Nastro Rosa" insieme a Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, per illuminare di rosa i Comuni durante il mese di ottobre

Lo scorso mese di luglio, ANCI nazionale ha invitato tutti i Comuni italiani ad aderire alla Campagna "Nastro Rosa" - promossa insieme a Fondazione Airc per la ricerca sul cancro - illuminando di rosa i palazzi comunali, o i monumenti più significativi del proprio territorio, nel mese di ottobre.

Nella nostra Regione, fra i Comuni che hanno aderito alla Campagna, vi è anche quello di Talmassons, che ci ha inviato l'immagine del Municipio illuminato di rosa per l'occasione.

La Campagna è nata per sensibilizzare l'opinione pubblica e manifestare vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno, sensibilizzando i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica.

Il cancro al seno è la neoplasia più diffusa nel genere femminile, riguarda una donna su nove nell’arco della vita, con circa 53.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2019. Grazie ai costanti progressi nella prevenzione e nella cura, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%, ma i ricercatori Airc lavorano ogni giorno per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne*.

* Fonte dei dati: AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM e PASSI, I numeri del cancro in Italia 2019

I Comuni aderenti alla Campagna "Nastro Rosa" possono inviare le proprie immagini a info@anci.fvg.it

Venerdì, 16 Ottobre 2020