I TEMI DELLA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA NEL QUARTO APPUNTAMENTO DI "CAPIRE E FARE BUONA AMMINISTRAZIONE LOCALE"

Prosegue il percorso formativo dedicato ai neo amministratori locali

Dopo i primi 3 incontri dedicati agli ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI ieri sera si è tenuto il primo dei 3 appuntamenti dedicati invece ad approfondire la tematica della PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA di un Comune.

E' stata la dirigente dei Servizi finanziari del Comune di Pordenone, dott.ssa Sabrina Paolatto a spiegare in modo dettagliato tempi e modalità legati alla programmazione nonché i documenti salienti della stessa, che trae origine dal programma di mandato, passando successivamente per il DUP, il bilancio di previsione ed infine il PEG.

Dalle parole del già Sindaco del Comune di San Vito al Tagliamento, dott. Gino Gregoris, che ha vestito anche i panni di consigliere regionale, è stato evidenziato invece quanto l'introduzione della contabilità armonizzata, rispetto al passato, abbia sensibilmente influenzato la programmazione che, ora più che mai, è fondamentale per gestire al meglio le risorse pubbliche per realizzare le opere e i servizi volti a soddisfare i bisogni dei cittadini e dell'intera comunità.

Tante le domande, le curiosità e le osservazioni poste sia alla dott.ssa Paolatto che al dott. Gregoris dai neo amministratori che, come ogni giovedì, seguono la serata su piattaforma zoom, coordinati dal dott. Ghiani con la collaborazione della dott.ssa Muzzin di ComPA FVG.

Il percorso formativo - che è ideato da ANCI FVG con la collaborazione della sua Fondazione ComPA FVG - prosegue giovedì 11 marzo con una serata dedicata al Bilancio di previsione triennale e il rendiconto annuale.

Venerdì, 05 Marzo 2021