19.07.2021 - Summer school LeggiAmo 0-18

Ai Comuni del Friuli Venezia Giulia

Si veicola l'invito a partecipare alla giornata di formazione estiva "Summer school LeggiAmo 0-18", che si terrà ad Aquileia il prossimo 30 agosto.

LeggiAMO 0-18, il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (https://leggiamofvg.it/) desidera invitarvi a partecipare alla giornata di formazione estiva "Summer School LeggiAMO 0-18", che si terrà ad Aquileia il 30 agosto 2021, dedicata agli amministratori locali del FVG, a insegnanti e bibliotecari.

La Summer School LeggiAMO è una nuova iniziativa del Progetto LeggiAMO 0-18, che nasce quest'anno, ispirata alle parole chiave del Manifesto di valori LeggiAMO 0-18 scritto da Chiara Carminati e illustrato da Pia Valentinis (https://leggiamofvg.it/il-manifesto-2/), e vuole promuovere una giornata di formazione avanzata rivolta agli attori della filiera della promozione della lettura regionale, con una particolare attenzione anche agli amministratori regionali.

A questa pagina tutte le informazioni nel dettaglio: https://leggiamofvg.it/summer-school/

Il programma della giornata, che si terrà in presenza, all'aperto, a cura di tutti i Partner LeggiAMO 0-18, nel cuore del centro di Aquileia, si aprirà con i saluti delle Autorità in P.zza Capitolo ad Aquileia alle ore 9.30.

Prevede poi tre diversi percorsi formativi, due per insegnanti, bibliotecari e operatori del settore e uno esclusivamente riservato appunto agli amministratori locali (linea argento Summer School).

Sarà patrocinata dal Comune di Aquileia e dall'ANCI FVG e vedrà la presenza di diversi relatori, tra i quali Marino Sinibaldi Presidente del Centro per il Libro e la Lettura.

Si allega programma di massima dell'intera giornata, che prevede momenti formativi e di confronto e un piccolo spettacolo finale dedicato ad Aquileia, reading con Lella Costa, aperto alla comunità.

La partecipazione alla giornata, per gli amministratori concentrata appositamente nel solo pomeriggio, dalle 17.00, per andare incontro agli impegni di tutti,  può essere un'occasione preziosa e una testimonianza importante dell'impegno delle amministrazioni locali nel supportare la diffusione della lettura tra i giovani e nelle famiglie, sostenendo le azioni di promozione e formazione realizzate dalla Regione FVG con capillarità sul territorio grazie al Progetto LeggiAMO 0-18 e in linea con le indicazioni nazionali in materia di promozione della lettura (cfr. legge nazionale n.15 del 13.02.2020) .

Per iscriversi al percorso formativo dedicato agli amministratori locali, linea argento Summer School LeggiAMO 0-18, basta cliccare questo link e seguire le indicazioni: https://leggiamofvg.it/eventi/linea-argento-summer-school-leggiamo-0-18-3/

Lunedì, 19 Luglio 2021