30.06.2021 - Servizio civile universale nei Comuni. Procedure per accreditarsi con ANCI Friuli Venezia Giulia

Ai Comuni del Friuli Venezia Giulia

Il Decreto Legislativo 6 marzo 2017 n. 40 istituisce e disciplina il Servizio civile universale, sostituendo la legge 64 del 2001 che ha consentito agli enti di progettare ed avere in servizio giovani volontari fin dal 2002.

ANCI Friuli Venezia Giulia ha sottoscritto un protocollo di intesa con ANCI Lombardia per diffondere il servizio civile nei Comuni associati. ANCI Lombardia infatti è ente iscritto all’albo di servizio civile universale e realizza un servizio di assistenza completa per la partecipazione dei Comuni al servizio civile in convenzione con le ANCI regionali.

Il network delle ANCI regionali che partecipano al servizio civile è composto da oltre 900 Comuni delle regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna e Umbria.

Ai Comuni del Friuli Venezia Giulia non ancora accreditati al SCU si propone di partecipare a un seminario con l’obiettivo di illustrare le opportunità legate al servizio civile e le procedure da seguire per accreditarsi con ANCI Friuli Venezia Giulia.

Per i Comuni già accreditati con il network delle ANCI regionali è l’occasione per essere aggiornati sullo stato della programmazione consegnata e sulla futura progettazione.

L’incontro con i Comuni si terrà il 14 luglio nella sede del Comune di Udine in Sala Ajace dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

Per rispondere alle esigenze organizzative imprescindibili di questo periodo è necessario dare conferma di partecipazione entro martedì 13.7.2021 scrivendo all’indirizzo e-mail attivita@anci.fvg.it.

Per maggiori informazioni contattare la referente per ANCI FVG, Monica Morandini al cell. 324 8377025.

Venerdì, 02 Luglio 2021