Edizione 2021

Il legislatore nazionale ha previsto nelle PA una figura fondamentale per la realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità: il responsabile per la transizione digitale (RTD)

La transizione al digitale, che ha già investito a diversi livelli la società, stenta invece a concretizzarsi quando parliamo di PA, nonostante sia ormai oggetto d’attenzione (e di sforzi) da diverso tempo.

La “digitalizzazione” che abbiamo finora sperimentato si è purtroppo concretizzata nel mero acquisto di strumenti informatici. Quanto abbiamo ottenuto è la proliferazione di piattaforme settoriali, eterogenee per provenienza e per impostazione, che non comunicano le une con le altre, spesso mal utilizzate o addirittura abbandonate. 

Il vero cambiamento che ancora non è stato affrontato è quello organizzativo e culturale. Un cambiamento che di certo non può avvenire dall’oggi per il domani, con l’acquisto di qualche pc nuovo, ma che richiede tempo, forte impegno e sicuramente anche una certa dose di “fatica”. Non per nulla è chiamata transizione! Questa transizione, al di là degli strumenti, deve coinvolgere in primis le persone, che devono rivedere il proprio modo di lavorare e rinforzare le proprie competenze, e le organizzazioni, che devono eliminare le vecchie abitudini e strutturare nuovi processi di lavoro, più efficienti e snelli, che sfruttino a pieno le opportunità offerte dal digitale.

Il legislatore nazionale ha ben inteso la natura di questo percorso, e ha previsto nelle PA una figura fondamentale per la riuscita di questa sfida: Il responsabile per la transizione digitale (RTD).

Finalità

- Rafforzare le competenze tecniche (informatiche e giuridiche), manageriali e relazionali dei partecipanti, per metterli nelle migliori condizioni di concretizzare la transizione al digitale nei propri comuni.

- Far sviluppare a ciascun RTD delle progettualità specifiche per il proprio ente, che saranno concretizzate dal RTD con il supporto e l’accompagnamento di un team di esperti

Scheda del corso 

RTD_Percorso formativo_scheda corso 

Contatti e sede

Giacomo Re 

g.re@compa.fvg.git

Giovedì, 20 Gennaio 2022