Negli ultimi anni i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia si sono trovati ad affrontare la sfida di cooperare tra loro non solo nell'organizzazione e nell'erogazione dei servizi per i cittadini, ma anche nel delineare e implementare in modo condiviso le politiche di sviluppo socio-economico a livello di area vasta.
Di fronte a tale sfida, la Summer School per amministratori locali è stata concepita come un’occasione per ragionare in modo specifico sull'innovativa funzione di promozione dello sviluppo territoriale esercitata dai Comuni in forma aggregata, anche in considerazione dei piani di sviluppo territoriale e delle relative “Intese per lo sviluppo” condivise con l’Amministrazione regionale.
Trattandosi di una funzione sostanzialmente nuova per la maggior parte degli enti locali, la Summer School ha inteso proporsi quale percorso formativo e di scambio di esperienze tra amministratori locali e consiglieri comunali, finalizzato ad acquisire conoscenza e dimestichezza nella pianificazione e programmazione strategica di area vasta considerando anche un utilizzo più efficiente dei fondi comunitari.
EDIZIONE 2020
30 Agosto 2019
La quarta edizione sarà on line il 16, 24-25-26, 29-30 giugno e 11 luglio 2020
EDIZIONE 2019
30 Agosto 2019
Dal 1 al 6 settembre 2019 a Zovello di RavasclettoUn’opportunità formativa per acquisire una mentalità aperta all’innovazione e per...
SEMINARI TEMATICI E VISITE STUDIO
18 Settembre 2019
La Summer School non si esaurisce in una esperienza, per quanto intensiva, di formazione estiva, ma è un progetto che offre agli Amministratori...